Sestriere - Fotografie

Ecco alcune fotografie estive di Sestriere o Sestrieres. Si tratta della nota località turistica posta tra la Val Chisone e la Val Susa, in Piemonte e fa parte della Comuntà Montana Valle Susa e Val Sangone.
Il centro abitato è il più alto d'Italia in quanto è posto a ben 2035 m. sul livello del mare.
Sestriere dipende quasi esclusivamente dal turismo, con una attrezzatura alberghiera di eccellenza. Insieme alle località di Claviere, Sauze d'Oulx, Cesana, Sansicario e Pragelato fa parte del comprensorio sciistico della Via Lattea. Le sue piste più note,utilizzate anche in competizioni internazionali, sono: Banchetta, Fraiteve, Sises. Complessivamente le piste sono 146, servite da 92 impianti di risalita, per una lunghezza di 400 km, 120 dei quali innevati artificialmente.
Le fotografie comprendono anche il campo da golf utilizzato nel periodo estivo, si tratta di un campo a 18 buche tra i più alti d’Europa.
Dal 1967 è sede per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, nel 1997 si sono svolti i mondiali di sci, e nel febbraio 2006 ha ospitato le gare di sci alpino dei XX Giochi olimpici invernali.
Caratteristiche sono le sue torri. Il Comune e centro abitato principale si trova sul colle omonimo ed è interessante anche le le gite alpine sui monti circostanti: il monte Fraiteve (2701 m), il monte Sises (2658 m), la Punta Rognosa di Sestriere (3280 m) e il monte Motta (2850 m). I nuclei in cui si suddivide il comune sono: Sestriere Colle, Sestriere Borgata,  Champlas du Col e Champlas Janvier.
Ho inserito anche alcune fotografie che riprendono “L’Albero della Vita”, che è opera dell’artista Mario Ceroli, da lui donato alla città di Sestriere. L’inaugurazione dell’opera è contestuale alla cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di Sci nel febbraio del 1997. “L’Albero della Vita” è alto 13.5 m. ed è composto da circa 2000 lastre triangolari di vetro, di lato variabile da 3 m. alla base a 0.5 m in sommità che ruotano una rispetto all’altra. E' un'opera imponente e originale che fruisce di suggestive luci e colori generate di notte da un impianto di illuminazione apposito.

Sestriere
Sestriere


 per ingrandire clicca sulle fotografie:

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Sestriere
Sestriere

Ho pubblicato varie fotografie relative alla Val Susa ed alla Val Chisone e, se sei interessato,  puoi utilizzare la casella di ricerca all'inizio del post.
Ad es. puoi guardare il:

Forte di Exilles

Se le fotografie ti sono piaciute, puoi anche consultare gli altri post del mio blog alla voce "Fotografie" o l'elenco in
If you liked the pictures, you can also see the other post of my blog under "Fotografie" or the list in 


http://gallogiancarlo.altervista.org/giancarlogallofoto.html

del mio sito - on my site:

http://gallogiancarlo.altervista.org/

e puoi lasciare un commento - and you can leave a comment ...

Grazie per la visita - Thanks for visiting



Commenti

Post popolari in questo blog

Cuneo - I portici (6) - Fotografie

Vecchi dipinti su vecchi muri

La Ferrari al museo

Il cervo nella natura

La panchina e l’albero